DARK MODE
Home » , , , , » PlayStation®2 Pink Slimline Limited Edition (SCPH-77000 PK)

PlayStation®2 Pink Slimline Limited Edition (SCPH-77000 PK)

nome-icona

Articolo a cura di Domenico Leonardi


IL 21 agosto del 2006, Sony annunciava insieme al taglio di prezzo per la versione base che passava da €149.99/£104.99 a €129.99/£94.99 (questo sarà il penultimo taglio di prezzo. PS2 scenderà di prezzo per l'ultima volta il 1 aprile 2009 portandosi a €99.99 per restarci sino alla sua dismissione), anche l'introduzione del nuovo colore Pink (Rosa) nella gamma di PlayStation 2.

La PlayStation 2 Pink (SCPH-77000 PK) venne rilasciata nei negozi europei l'8 novembre 2006 al prezzo di €159.99. Inizialmente prevista per il solo mercato europeo, approdò poco dopo anche in Giappone, esattamente il 22 novembre del 2006 al prezzo di ¥16000. In Giappone la console venne distribuita con incluso un solo controller mentre in Europa nel bundle Starter Pack che comprendeva ben due controller e anche la Memory Card, tutto ovviamente della stessa tinta.

Prima del lancio, questa colorazione fece bella mostra di sé in una presentazione ufficiale presso lo stand di Sony Computer Entertainment alla Games Convention di Lipsia, in programma dal 23 al 27 agosto 2006.

Entrando nella parte tecnica della console, PlayStation 2 Pink appartiene alla serie SCPH-77000 che è identica alla serie SCPH-70000. Si tratta dunque del nuovo modello slim annunciato per la prima volta a Tokyo il 21 settembre 2004, più piccolo e leggero e con una scheda di rete incorporata e il ricevitore infrarossi per il telecomando, entrambi montati di serie.

Questa colorazione nasceva per sottolineare la diversità e l'ampiezza del suo pubblico proprio per via dei cambiamenti sociali e demografici che Sony aveva registrato in quel periodo in fatto di intrattenimento videoludico e che vedeva sempre più donne approdare al mondo del gaming. In una dichiarazione dell'epoca, secondo Dan Hill, European Brand Manager di PlayStation, la console Sony "resta la via più accessibile e più economica per beneficiare delle esperienze videoludiche più moderne fornite da titoli quali SingStar, Buzz e EyeToy".

Al contrario di quanto si possa pensare, questa colorazione fece letteralmente il botto, confermando la visione di Sony. Nel periodo natalizio del 2006, il 50% delle PlayStation 2 vendute era composto proprio da questo modello e addirittura per un breve periodo si verificò il tutto esaurito.


Per tutti i dettagli, ecco il Comunicato ufficiale dell'epoca:


SONY COMPUTER ENTERTAINMENT ITALIA RIDUCE A 129,99€* IL PREZZO DELLA VERSIONE BASE E ANNUNCIA IL LANCIO DELLA PLAYSTATION®2 PINK

Roma, agosto 2006 – Sony Computer Entertainment Italia (SCEI) è lieta di annunciare che il nuovo prezzo consigliato al pubblico per il sistema d'intrattenimento digitale PlayStation®2 passerà, dal 28 agosto 2006, a €129,99* e quello della relativa Memory Card (8MB) a €19.99*.

Gli importanti progressi nel processo di fabbricazione insieme con le economie di scala, guidate dalla distribuzione di oltre 106 milioni di console PlayStation®2 nel mondo (di cui 40 milioni in Europa), hanno permesso una riduzione dei costi di produzione di cui potranno trarre beneficio direttamente i nuovi consumatori di PlayStation 2.

La riduzione di prezzo permetterà di approfittare dell'ampia gamma di giochi in uscita il prossimo Natale. Molti dei quali, prodotti da SCEE, sono rivolti ad un pubblico di nuovi giocatori, quali SingStar Legends, EyeToy: Kinetic Combat, Buzz! Junior: Jungle party and Buzz! The Sports Quiz.

Le nuove politiche di prezzo e la diversificazione di pubblico, che PlayStation 2 ha conquistato grazie al lancio di giochi dedicati ad un utilizzo più sociale, permettono oggi di andare a proporre la console a fasce di nuovi potenziali consumatori. In quest'ottica si inquadra il lancio di una nuova colorazione.

A partire dall'8 novembre sarà infatti disponibile, in alcuni selezionati punti vendita del nostro paese, la nuova limited edition Pink PlayStation 2 che includerà nella confezione due Controller Analogici (DUALSHOCK®2) e una Memory Card (8 MB) anch'essi in versione colorata rosa, ad un prezzo di €159.99*.

“PlayStation 2” - afferma Corrado Buonanno Presidente e Amministratore Delegato di Sony Computer Entertainment Italia – “si sta dimostrando uno strumento adatto a vivere esperienze di gioco innovative, rivolte a persone che sono sempre più alla ricerca di elementi di socializzazione e interattività che si possono ritrovare in videogiochi di successo come SingStar, Buzz e EyeToy. Il nuovo prezzo, la disponibilità di più di 2.200 giochi e la nuova colorazione permetteranno a sempre più persone di entrare a fare parte della comunità PlayStation”.

* prezzo consigliato IVA Compresa 








Main menu

https://amzn.to/2KXXnhh