Durante il Game Developers Choice Awards 2014, Ken Kutaragi, ex CEO di Sony Computer Entertainment e "padre di PlayStation", per la seconda volta nella sua vita (la prima fu nel 2008 al D.I.C.E. Summit) è stato onorato con un premio alla carriera. Kutaragi-san ha ricevuto infatti il Lifetime Achievement Award per il suo contributo al mondo del gaming durante la GDC 2014!

Come ingegnere Sony, il primo contributo di Ken Kutaragi al mondo dei videogiochi è giunto con la creazione dell'SPC700, il chip audio all'interno della console di Nintendo, Super NES. Dopo il successo dell'SPC700, Kutaragi ha iniziato l'ambizioso progetto di creare la prima console per videogiochi di Sony, e nel 1994 Sony ha rilasciato la PlayStation al pubblico.
.jpg)
L'enorme successo della divisione Sony Computer Entertainment, ha portato Kutaragi alla posizione di Vice Presidente Esecutivo dal 2003 al 2006, supervisionando il lancio della PlayStation 3. Nel 2007, è passato a Presidente Onorario di Sony Computer Entertainment Inc. Kutaragi è ora Presidente e CEO di Cyber AI Entertainment Inc.
.jpg)
.jpg)
Lo spettacolo si è tenuto subito dopo la premiazione per gli "Independent Games Festival" e per il quarto anno consecutivo, è stato possibile seguirlo in diretta streaming tramite GameSpot.com, partner ufficiale per le cerimonie di premiazione.
Per ulteriori informazioni sul 14° Game Developers Choice Awards, potete visitare il sito ufficiale: http://gamechoiceawards.com/ - Per informazioni sulla Game Developers Conference 2014, potete visitare il sito ufficiale: http://www.gdconf.com/
![]() |
Ken Kutaragi e il suo Lifetime Achievement Award |
Vedi anche: