Questo particolare ed unico Demo Disc, può essere considerato come il primo CD Demo ufficiale dedicato a PlayStation, per lo meno sul mercato occidentale. Venne rilasciato l'1 Agosto 1995 negli Stati Uniti, dunque nel periodo pre-lancio di PlayStation (attesa per il 9 settembre 1995). Il Developer's Demo Disc era riservato a tutti coloro i quali avessero pre-ordinato la console. Il CD includeva svariate tracce musicali di vari artisti di Sony Music come, The The, Dag, Korn, Mother May I, e Dandelion oltre ad alcune tracce audio pubblicitarie.
In attesa dell'arrivo di PlayStation nei negozi, era quindi leggibile su qualsiasi lettore CD ma non appena acquistata la console il CD diveniva un Demo Disc con al suo interno le dimostrazioni tecniche della grafica 3D in real time di PlayStation, comprese le tech demo utilizzate durante la prima presentazione della console alla stampa.
Tra le dimostrazioni figuravano "Dinosaur" e "Manta" divenute in seguito molto famose perchè inserite nei Demo One allegati alla console, ma anche "Balls", "Diffusion", "Rcube", "Mat", "Oden", "Movie" e "Texture Movie". Il PlayStation Developer's Demo Disc (SCUS-94954) dimostrò la potenza grafica della console nella visualizzazione del 3D avanzato oltre a presentare il video in full-motion e altre qualità.