SCPH-1000, con questo codice stiamo parlando della prima PlayStation, la prima console per videogiochi a 32 bit di Sony.
Venne lanciata in Giappone il 3 dicembre 1994, negli USA il 9 settembre 1995 (SCPH-1001), mentre in Europa arrivò il 29 settembre 1995 (SCPH-1002). Clicca qui per ulteriori dettagli sulla prima serie.
Oltre a permettere di giocare con i titoli dedicati (su supporto CD-ROM), consente anche l'ascolto di CD audio. La console è stata così popolare da indurre a definire i giovani degli anni '90 come la Generazione PlayStation; il suo nome è diventato sinonimo stesso di console.
Oggi con il termine PlayStation ci si riferisce a tutte le piattaforme prodotte da Sony, tuttavia in origine con PlayStation, si intendeva solo questa prima versione della console. PlayStation è spesso denominata anche "PSX". Il termine riprende il nome in codice usato durante la fase di sviluppo del sistema, ovvero Play Station Xperimental (abbreviato anche come PS-X).
In ogni caso, dato che nel 2003 Sony ha avviato la produzione di una nuova piattaforma effettivamente chiamata PSX (un personal video recorder basato sulla tecnologia della PlayStation 2), questa denominazione è diventata confusionaria. L'abbreviazione ufficiale della prima PlayStation, quindi, è PS, anche se molti continuano a chiamarla PS1 o PSX. Tuttavia, il nome interno della console è PS-X, come indicato dalla firma di identificazione degli eseguibili dei giochi commerciali, ovvero PS-X EXE. L'edizione ridisegnata della prima PlayStation, lanciata nel 2000, è invece chiamata PSOne.
Venne lanciata in Giappone il 3 dicembre 1994, negli USA il 9 settembre 1995 (SCPH-1001), mentre in Europa arrivò il 29 settembre 1995 (SCPH-1002). Clicca qui per ulteriori dettagli sulla prima serie.
Oltre a permettere di giocare con i titoli dedicati (su supporto CD-ROM), consente anche l'ascolto di CD audio. La console è stata così popolare da indurre a definire i giovani degli anni '90 come la Generazione PlayStation; il suo nome è diventato sinonimo stesso di console.
Oggi con il termine PlayStation ci si riferisce a tutte le piattaforme prodotte da Sony, tuttavia in origine con PlayStation, si intendeva solo questa prima versione della console. PlayStation è spesso denominata anche "PSX". Il termine riprende il nome in codice usato durante la fase di sviluppo del sistema, ovvero Play Station Xperimental (abbreviato anche come PS-X).
In ogni caso, dato che nel 2003 Sony ha avviato la produzione di una nuova piattaforma effettivamente chiamata PSX (un personal video recorder basato sulla tecnologia della PlayStation 2), questa denominazione è diventata confusionaria. L'abbreviazione ufficiale della prima PlayStation, quindi, è PS, anche se molti continuano a chiamarla PS1 o PSX. Tuttavia, il nome interno della console è PS-X, come indicato dalla firma di identificazione degli eseguibili dei giochi commerciali, ovvero PS-X EXE. L'edizione ridisegnata della prima PlayStation, lanciata nel 2000, è invece chiamata PSOne.
La decisione di puntare tutto sui CD si rivelò vincente, anche grazie alla scelta di far supportare alla console la lettura di CD audio che quindi la trasformavano in un impianto stereo. Inoltre il basso costo di produzione dei CD consentiva agli sviluppatori (e alla stessa Sony) di rimettere in vendita i giochi invenduti a prezzi estremamente ridotti, traendone comunque un margine di profitto.
Il successo di PlayStation è da ricercare nelle migliori prestazioni, in particolare nei videogiochi tridimensionali, che l'hardware Sony garantiva rispetto al suo concorrente Sega Saturn, ai costi di produzione inferiori (un vantaggio nella concorrenza sul prezzo), nella facilità dello sviluppo del software e soprattutto nelle possibilità economiche di Sony, che consentirono campagne pubblicitarie di gran lunga più efficaci e diffuse. Appena uscita, la PlayStation ebbe un boom di vendite: in soli 3 anni, dal 1995 al 1998, il numero di PlayStation vendute nel mondo era di 40 milioni di unità. Anche i videogiochi rilasciati erano (e sono) tantissimi, tanto da ricordare, almeno nell'immaginario, l'incredibile libreria titoli del Nintendo Entertainment System (NES).
CPU
Capacità:
- MIPS R3000A-compatible (R3051) 32bit RISC chip a 33,8688 MHz
- Numero transistor: 1000000
- Dimensione die (integrato interno) 128millimetri quadrati
- Processo di costruzione : 0,6 micrometri
Capacità:
- Performance di 30 MIPS
- Bus Bandwidth 132 Mb/s
- Instruction Cache 4 KB
- Data Cache 1 KB (non associative, solo 1024 bytes di mapped fast SRAM)
Il chip contiene il Geometry Transformation Engine ed il Data Decompression Engine.
- Geometry Transformation Engine (Si trova all'interno della stessa CPU ed è responsabile del rendering della grafica 3D).
Capacità:
- Data Decompression Engine (Anche questa si trova nella CPU ed è responsabile della decompressione di immagini e video).
Capacità:
Coprocessore matematico - Sistema Antipirateria: (SUB-CPU / Mechacon) MC68HC05L16 (creato da Motorola Semiconductor corp. nel 1992), microcontroller che si collega alla CPU per la lettura della protezione presente all'interno di un software con licenza SONY col nome di Libcrypt (un algoritmo a due fasi scritto in codice esadecimale con fase di checksum). Il clock è di 2-3Mhz (core 68000).
Graphics Processing Unit (Questo chip gestisce la grafica bidimensionale)
- Performance di 66 MIPS
- 360,000 Poligoni monocromi al secondo
- 180,000 Poligoni con texture e ombre al secondo
- Data Decompression Engine (Anche questa si trova nella CPU ed è responsabile della decompressione di immagini e video).
Capacità:
- Compatibile con i formati MPEG-1 e H.261
- Performance di 80 MIPS
- Connesso direttamente al Bus della CPU
Coprocessore matematico - Sistema Antipirateria: (SUB-CPU / Mechacon) MC68HC05L16 (creato da Motorola Semiconductor corp. nel 1992), microcontroller che si collega alla CPU per la lettura della protezione presente all'interno di un software con licenza SONY col nome di Libcrypt (un algoritmo a due fasi scritto in codice esadecimale con fase di checksum). Il clock è di 2-3Mhz (core 68000).
Graphics Processing Unit (Questo chip gestisce la grafica bidimensionale)
Capacità:
Sound Processing Unit
- 16.7 milioni di colori
- Risoluzioni da 256x224 a 640x480
- Frame buffer modificabile
- Colour Lookup Tables illimitate
- Gestisce un massimo di 4000 8x8 pixel con dimensionamento e rotazione individuali
- Può gestire più sfondi contemporaneamente
- Gestisce luci, ombre e texture
Sound Processing Unit
Capacità:
- Può gestire sorgenti ADPCM fino a 24 canali ed un campionamento di 44.1 kHz
- Gestisce effetti audio digitali come:
- Pitch Modulation
- Envelope
- Looping
- Riverbero
- Gestisce fino a 512Kb di onde sonore campionate
- Supporta il MIDI
- Formato MIDI: .SEQ (acronimo di "Sequenza").
Memoria
- Principale RAM: 2 Megabyte (2 Megabyte anche sulla PlayStation Debugging Station per sviluppatori)
- Video RAM: 1 Megabyte
- Audio RAM: 512 Kilobyte
- CD-Rom Buffer: 32 Kilobyte
- Sistema operativo ROM: 512 Kilobyte
- Le Memory Card per PlayStation sono in formato EEPROM e raggiungono i 128 Kilobyte (1 megabit) 15 "blocchi" di memoria.
Drive CD-ROM
Capacità:
- Due velocità, con una capacità di lettura che raggiunge i 300 KB/s
- XA Compliant (codifica Sony simile al WAV, leggibile solo da PS e con una frequenza di campionamento di 37,8khz)
Porte di Input/Output
- AV Multi Out (uscita audio video analogica per il collegamento del sistema con un televisore)
- Porta seriale (per interfacciare il sistema con un'altra PlayStation o periferiche speciali)
- Porta parallela (o porta di espansione, non presente nei modelli 9002 e PSone) e mai utilizzata ufficialmente da Sony.
In alto a sinistra scheda di sistema (modello SCPH-1001) in alto a destra CPU/GTE della console, in basso a sinistra la GPU e in basso a destra la SPU appartenenti ad una SCPH-9000
Di PlayStation vennero create diverse serie, che si differenziano per l'aggiunta di alcune caratteristiche o la modifica di alcune componenti interne oltre che per la presenza di nuove versioni del sistema operativo. Qui sotto potete consultare la lista completa. Cliccate i box per leggere i dettagli di ogni serie e per visualizzare la lista completa di tutti i modelli di PlayStation.
DATE DI LANCIO DI PLAYSTATION NEI MERCATI PAL
Europe | Distributor |
Launch Date
|
Austria | Sony Computer Entertainment |
Sep 95
|
Belgium | Sony Computer Entertainment |
Sep 95
|
Cyprus | Gibarelo |
Dec 95
|
Denmark | Nordisk |
Sep 95
|
Finland | Computer 2000 |
Sep 95
|
France | Sony Computer Entertainment |
Sep 95
|
Germany | Sony Computer Entertainment |
Sep 95
|
Great Britain | Sony Computer Entertainment |
Sep 95
|
Greece | Sony Hardware |
Dec 95
|
Holland | Sony Computer Entertainment |
Sep 95
|
Iceland | Skifan |
Dec 95
|
Ireland | Sony Computer Entertainment |
Sep 95
|
Italy | Sony Computer Entertainment |
Sep 95
|
Luxembourg | Sony Computer Entertainment |
Sep 95
|
Malta | Forestals |
Dec 95
|
Norway | Nordisk |
Sep 95
|
Portugal | Lusomundo |
Sep 95
|
Spain | Sony Computer Entertainment |
Sep 95
|
Sweden | Nordisk |
Sep 95
|
Switzerland (Liechtenstein) | Sony Computer Entertainment |
Sep 95
|
Eastern Europe |
||
Bosnia Herzegovinia | SOSA |
tbd
|
Bulgaria | SOSA |
Oct 96
|
Croatia | SOSA |
Jul 97
|
Czech Republic | SOSA |
Jun 96
|
Estonia | C2000 |
Apr 97
|
Hungary | SOSA |
Oct 96
|
Kazakstan | SOSA |
Jul 97
|
Latvia | C2000 |
Apr 97
|
Lithuania | C2000 |
Apr 97
|
Poland | SOSA |
Jul 96
|
Russia | SOSA |
Sep 96
|
Serbia | SOSA |
tbd
|
Slovakia | SOSA |
Dec 96
|
Slovenia | SOSA |
Apr 97
|
Turkey | SOSA |
Nov 96
|
Ukraine | SOSA |
Jul 97
|
Uzbekistan | SOSA |
Jul 97
|
Middle East |
||
Bahrain | Sony Gulf |
Sep 96
|
Egypt | Sony Gulf |
Dec 96
|
Israel | Isfar |
Mar 97
|
Jordan | Sony Gulf |
tbd
|
Kuwait | Sony Gulf |
Oct 96
|
Lebanon | Sony Gulf |
Dec 96
|
Morocco | Sony Gulf |
May 97
|
Oman | Sony Gulf |
Dec 96
|
Qatar | Sony Gulf |
Oct 96
|
Saudi Arabia | Modern Electronics Est. |
Jun 96
|
Syria | Sony Gulf |
Dec 96
|
Tunisia | Sony Gulf |
Apr 97
|
United Arab Emirates | Sony Gulf |
Nov 96
|
Yemen | Sony Gulf |
Oct 96
|
Asia Pacific |
||
Australia | Sony Computer Entertainment |
Nov 95
|
New Zealand | Sony Computer Entertainment |
Nov 95
|
Namibia | Ster-Kinekor Home Ent. |
Nov 96
|
South Africa | Ster-Kinekor Home Ent. |
Nov 96
|