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Timeline - 1998

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Articolo a cura di Domenico Leonardi


Gennaio 1998
PlayStation a fine settembre 1997 raggiunge i 28,2 milioni di unità vendute, suddvise in:
Giappone: 10,05 milioni di unità
America del Nord: 10,35 milioni di unità
Europa: 7,8 milioni di unità

La vendita mondiale del software raggiunge l'incredibile cifra di 200 milioni di pezzi in tutto il mondo: Giappone 90 milioni
America del Nord: 60 milioni
Europa: 50 milioni

Il numero totale di titoli sviluppati dal lancio si divide in:
Giappone 1.150
America del Nord 380
Europa 400

Nello stesso mese, SCEE lancia il suo sito web: www.playstation-europe.com

  • 24 gennaio - Terzo annuale evento "Game Before The Game al Super Bowl
  • 28 gennaio - con 2,4 miliardi dollari di ricavi a fine 1997, grazie al successo di vendite, PlayStation mantiene la leadership del settore. 


    Febbraio 1998    

    SCEI annuncia di aver sviluppato un PDA (Personal Digital Assistant) formato miniatura, come estensione della memory card per PlayStation. Il PDA dispone di un processore a 32 bit programmabile RISC, insieme ad uno schermo LCD, suono e capacità di comunicazione. Questo PDA non è destinato per le applicazioni aziendali o in ufficio, ma per divertimento personale compresi i giochi



    Marzo 1998

    Il primo giorno, in Giappone, oltre un milione di unità di Tekken 3 vengono immesse alla vendita.
    PlayStation diventa un nomefamiliare e una ogni 10 famiglie americane possiede una PlayStation

    3 marzo - Crash Bandicoot 2: Cortex Strikes Back raggiunge un milione di vendite; Il brand Crash Bandicoot supera i cinque milioni di unità in tutto il mondo.

    Source: Sony Annual Report 1998
    Relazione annuale 1998

    31 marzo - Sony rilascia la Relazione Annuale

    Source: Sony Annual Report 1998
    "Review of Operations [Game]
    Since the launch of the PlayStation game console in December 1994, Sony Computer Entertainment (SCE) has actively promoted its business in Japan, North America, and Europe. As of March 31, 1998, cumulative production shipments to markets worldwide have reached 32.82 million consoles and 236 million software units.

    Large-Scale and Flexible Production Capabilities
    A new model of the PlayStation game console went on sale in Japan in November 1997. The new Dual Shock controller, which is supplied as a standard peripheral, can generate two types of vibrations and allow improved control of the game, adding a new dimension to the realism of video gaming. Further progress was made in reducing costs and raising production efficiency by reducing the number of parts necessary to produce consoles. Backed by these efforts, SCE increased monthly console output to 2 million units during the last three months of 1997 to meet peak-season demand worldwide.

    Broadening the Lineup of Game Software
    The popularity of PlayStation is due to the breadth and high quality of games that are available to consumers. Software publishers in Japan and overseas are releasing a continuous flow of attractive titles for PlayStation. In Japan, Bio Hazard 2 by CAPCOM CO., LTD. and Derby Stallion by ASCII CORPORATION were both major hits during the year under review. SCE's Gran Turismo and Minnano-Golf (aka Hot Shots) also sold about 2 million units and 1.5 million units, respectively. Following the success in Japan early in 1997, Final Fantasy VII from SQUARE CO., LTD. was a smash hit in North America and Europe."


    Aprile 1998    
    SCEI annuncia di aver stabilito quattro studi satelliti supervisionati da Akira Sato, Executive Vice President di SCEI

    Polyphony Digital
    Titoli sviluppati: Gran Turismo, Motor Toon Grand Prix

    Arc Entertainment Inc.
    Titoli sviluppati: Arc the Lad

    Sugar and Rockets Inc.
    Titoli sviluppati: IQ*, Go!Go!Moriwaka
    * Noto come Kurushi nei territori PAL

    Contrail Inc
    Titoli sviluppati: Wild Arms


    2 aprile - Per festeggiare le 10 milioni di PlayStation vendute in Nord America, SCEA mette in palio 100 PlayStation Midnight Blue 10 Million Model, realizzate per l'occasione.




    Maggio 1998

    Gran Turismo diviene il gioco di corse più venduto di tutti i tempi.
    SCEI e Whoopee Camp stabiliscono una joint venture denominata "Deep Space". Fujiwara, presidente di Whoopee Camp, viene nominato Executive Producer della nuova società. Deep Space si prepone nello sviluppo di nuovi giochi d'avventura in tempo reale per SCEI.

    SCE Europa (ad esclusione del Regno Unito e dell'Irlanda) presenta i dettagli della sua nuova PlayStation DUAL SHOCK Console Pack. Questo nuovo bundle comprende la console PlayStation con la funzionalità "Soundscope" e il nuovo controller analogico (Dual Shock)

    PlayStation a fine maggio 1997 raggiunge i 32,8 milioni di unità vendute, suddvise in:
    Giappone 11,51 milioni di unità
    America del Nord 11,67 milioni di unità
    Europa 9,64 milioni di unità

    Il numero totale di titoli sviluppati dal lancio si divide in:
    Giappone 1,280
    America del Nord 412
    Europa 419



    Giugno 1998

    SCEE annuncia di aver firmato un contratto per tre progetti con Picture House Software.. Il primo prodotto sarà rilasciato nella seconda metà del 1999

    14 giugno - SCEA presenta il nuovo modello PlayStation (SCPH-7001) compreso di controller analogico DUAL SHOCK



    Agosto 1998
    SCEE annuncia una base installata di oltre 10 milioni di unità nei territori PAL.
    PlayStation raggiunge quota 40 milioni di unità in tutto il mondo entro il 21 agosto:

    Giappone 13,0 milioni di unità
    America del Nord 14,3 milioni di unità
    Europa 12,7 milioni di unità

    Sony Computer Entertainment Europe annuncia un calo significativo del prezzo di vendita di PlayStation e di diverse periferiche fondamentali, tra cui il Controller Analogico (DUAL SHOCK)

    Nel Regno Unito e Irlanda, il prezzo di vendita della PlayStation passa da £129 a £99 e comprende ora il Controller Analogico (DUAL SHOCK) come standard per la prima volta.

    30 agosto - SCEA annuncia il calo di prezzo di PlayStation, ora venduta a 129 dollari. Una riduzione superiore al 10% rispetto al precedente prezzo.



    Settembre 1998
    PlayStation festeggia il terzo anniversario in Nord America; PlayStation è il marchio dominante nel campo dell'intrattenimento videoludico



    Ottobre 1998
    PlayStation  raggiunge i 43,14 milioni di unità vendute al 21 ottobre, suddvise in:

    Giappone 13,1 milioni di unità
    America del Nord 16,0 milioni di unità
    Europa 11,9 milioni di unità



    Dicembre 1998



    Più di 50 milioni di PlayStation, sono state vendute in tutto il mondo, con sole più di quattro milioni di unità piazzate nei mesi di novembre e dicembre



    19991997


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